Le finalità del Progetto Orto ed Arte
  • Negli ultimi decenni sono profondamente cambiate le abitudini e lo stile di vita delle persone. Un tempo era normale coltivare un orto ed avere un rapporto pratico e concreto con la natura, al giorno d'oggi invece, molti bambini che non hanno la possibilità di fare questo tipo di esperienze, tendono ad avere un rapporto virtuale ed astratto con la vita. I bambini di quest'epoca hanno un profondo bisogno di ristabilire un sano e gioioso collegamento con i processi vitali presenti in natura e con le radici storiche e culturali da cui provengono.

  • Un corso settimanale di agricoltura ed antichi mestieri è quindi un'occasione, più unica che rara, per permette ai bambini di ricollegarsi gioiosamente con la bellezza e l'armonia della natura, respirando sani processi di crescita e trasformazione nel ritmico alternarsi delle stagioni.
  • Attraverso i corsi pomeridiani del mercoledì e del venerdì, i bambini hanno la possibilità di sperimentare nuove forme di socialità non competitiva, dove la collaborazione e la gioiosa valorizzazione dei talenti individuali sono gli ingredienti essenziali di una sana e positiva relazione con gli altri. Tutte le attività vengono portate in modo immaginativo, attraverso racconti, storie ed aneddoti che stimolano la creatività ed il sano rapporto con gli elementi naturali. 

  • Attraverso la coltivazione di un orto i bambini avranno la possibilità di stabilire una relazione con i processi viventi di semina, raccolto e trasformazione dei prodotti nel ritmico alternarsi delle stagioni. Altri punti cardine del progetto sono:
  • Stimolare una relazione di fiducia verso gli altri, in particolare il rispetto verso ogni forma vivente che sia pianta, animale o uomo.
  • Facilitare un sano radicamento con la Madre Terra ed i quattro elementi naturali: terra, acqua, aria e fuoco.
  • Promuovere nei bambini un sano rapporto con il cibo.
  • Favorire l'incontro e lo scambio dei saperi sia tra i coetanei che tra le altre generazioni, in modo che i valori del passato possano fecondare il presente ed essere da sprono per la costruzione di un futuro più sostenibile ed etico.