Mangio ciò che ho seminato

  • Un altro punto cardine del corso di agricoltura è quello di promuovere nei bambini un sano rapporto con il cibo. Si apprezza molto di più un alimento quando si conosce tutto il lungo percorso che lo ha portato fin nel nostro piatto. Un bambino che di solito non mangia l'insalata, può arrivare a mangiarne addirittura un piatto con il colmo, sapendo che è "la sua insalata", quella che lui stesso ha piantato, annaffiato e poi raccolto. Come d'incanto tutto acquista più sapore: il cibo coltivato con le proprie mani è sempre più buono! 




  • Di stagione in stagione, a seconda di quello che si può coltivare nell'orto, i bambini porteranno a casa il frutto del proprio lavoro e saranno ben felici di raccontare le proprie esperienze ai genitori stimolando così il dialogo ed il confronto in famiglia
  • Inoltre i bambini avranno la possibilità di fare il pane, la pizza, i biscotti, le marmellate, il succo di sambuco vivendo così tutte le fasi del processo, dalla raccolta alla trasformazione finale, mangiando un cibo sano e saporito che loro stessi hanno preparato con tanta cura ed amore. I bambini potranno impastare, tagliare, cuocere vivendo così, con tutti i sensi, i quattro elementi naturali di terra, acqua, aria e fuoco.